Arredare in stile veneziano
Gli stili architettonici veneziani
Gli stili veneziani, codificati nel tempo si possono riassumere in quattro tipologie: bizantino, gotico, rinascimentale, barocco.
Lo stile bizantino presenta gli interni delle chiese piene di oro. Gli elementi dorati, infatti ,sono un chiaro richiamo e riferimento alla luce divina.
Lo stile gotico si caratterizza per lo slancio in altezza delle architetture.
Lo stile rinascimentale riprende il periodo dell’arte greca e un ritorno alle proporzioni ideali e al bello.
Lo stile barocco è caratterizzato da forme ed ornamenti esuberanti e rigogliose.
Tutti questi elementi e stili mescolati nel tempo, rivisitati e inseriti in un contesto particolare come quello della laguna di Venezia creano quell’atmosfera magica e senza tempo.
Arredare in stile veneziano
Come inserire un elemento in stile veneziano per arredare casa?
Ovviamente questo stile esuberante e sfarzoso si può abbinare con semplicità agli arredamenti moderni, basta avere semplicemente qualche accortezza:
E’ possibile abbinare ai vostri ambienti un elemento tipico come un vaso, un elemento di arredo come un mobile, un tappeto, un arazzo, una poltrona, un tendaggio, una carta da parati.
Il damascato è tipico elemento di arredo all’interno dei palazzetti storici veneziani.
I colori che si possono utilizzare sono colori forti e prevalentemente scuri: il bordeaux, il rosa antico, il rosso, il verde petrolio, carta da zucchero, il verde scuro, e poi tantissimo dorato e nero. In genere consiglio l’associazione di 2 colori, ad esempio nero + rosa antico, dorato+ nero ecc..
Ovviamente nel complesso è uno stile abbastanza pesante e vistoso, pertanto, per chi dispone già di arredi moderni e pareti bianche e non vuole appesantire l’ambiente può semplicemente inserire anche solo un elemento che spicca in contrasto con la semplicità dell’ambiente circostante.
Stampa su tela Labbra Veneziane
Questa nuova proposta del mese di gennaio è una stampa su tela di un’immagine artistica creata digitalmente da me.
Per questa immagine mi sono ispirata allo stile veneziano.
Quindi ispirazione sono state le maschere veneziane, i colori accesi come il rosso delle labbra e il dorato che ricorda sia lo stile elegante tipico delle dame veneziane, e sia l’architettura di Venezia ed in particolare gli interni della basilica di San Marco anche gli interni dei palazzi sfarzosi veneziani che si affacciano sui canali.
In questo esempio che riporto la stampa, nelle dimensioni 80×60 cm è inserita in un contesto moderno: il divano nero, le pareti bianche, gli accessori come il candelabro, richiamano ad uno stile moderno ed elegante. Il dipinto, in questo caso è l’elemento che spicca, l’elemento decorativo che crea la nota eccentrica e personale dell’ambiente. I colori della stampa, il rosso, e il dorato si abbinano allo stile neutro ed elegante.
Le stampe su tela
Il 2024 mi ha portato ad incrementare alcune sezioni del mio sito aggiungendo la sezione Stampe su tela.
Stampe su tela è una sezione dove è possibile trovare:
- La riproduzione dei miei dipinti, per chi non vuole rinunciare ad avere quel dipinto ma preferisce spendere meno.
- Immagini realizzate digitalmente, con tecniche di grafica e fotoritocco, non idonee alla riproduzione a mano tramite dipinto.
Vi ricordo che le immagini su tela sono immagini in alta risoluzione, quindi non vi è perdita di qualità di immagine in fase di stampa. Sono disponibili piccoli, medi e grandi formati, in alcuni casi è possibile acquistare la tela stampata a rotolo, quindi senza telaio, oppure solamente l’immagine in digitale.