Tel. / WhatsApp 333.2652157
Tel. / WhatsApp 333.2652157

Collezione Teste di Moro

Teste di Moro in ceramica

Le Teste di Moro Kamà, sono realizzate e decorate a mano come da tradizione. Autentica ceramica di Caltagirone, produzione siciliana.

Splendidi modelli moderni per decorare i vostri spazi interni. Visitate la collezione!

Dipinti Teste di Moro

I dipinti Teste di Moro sono splendidi complementi d’ arredo per arredare la casa con tocco chic e di design in stile siciliano. Disponibili in diverse varianti e fantasie sono ideati per arredare con stile e gusto i vostri spazi interni, senza appesantire gli ambienti e con uno stile fresco, moderno e minimale.

Dipinti a mano dall’artista Carmen Senia, sono personalizzabili per formato e colori in base alle vostre esigenze.

Vengono forniti già intelaiati e pronti per essere appesi e per alcuni modelli sono disponibili anche le versioni più economiche stampe su tela.

Si effettuano spedizioni in tutta Italia e all’estero.

Le Teste di Moro

Nate da una leggenda di amore, passione, gelosia e vendetta e diventate un’icona, oggi, le Teste di Moro in ceramica di Caltagirone sono un simbolo della Sicilia riconosciuto in tutto il mondo.

L’idea di queste opere d’arte affonda le sue radici in un’antica leggenda che vide come protagonisti di una vicenda un giovane Moro e una fanciulla siciliana.

“Si narra che intorno all’anno 1100 d. C., durante la dominazione Araba in Sicilia, detti anche Mori, nel quartiere di Palermo della Kalsa, vi abitasse una bellissima fanciulla che amava curare i fiori del suo balcone.

Un giorno, un giovane moro, passando sotto il balcone della fanciulla, la notò mentre accudiva le sue piante e se ne invaghì.

Le dichiarò subito il suo amore e la ragazza, ricambiò il sentimento.

Ma il giovane moro era già sposato e aveva  figli e quando la fanciulla seppe che sarebbe partito per tornare dalla sua famiglia in Oriente, attese la notte e lo uccise in pieno sonno tagliandogli la testa in cui piantò del basilico e lo mise in bella mostra fuori dal balcone.

La pianta innaffiata ogni mattina con le sue lacrime, crebbe rigogliosa e destò l’invidia dei vicini di casa che, si fecero fabbricare dei vasi di terracotta a foggia di testa di moro”.

Le Teste di Moro sono ornamento tipico della tradizione siciliana dall’altissimo valore storico e artistico. Oggi le Teste di Moro sono vere e proprie opere d’arte, oggetti decorativi e di design che decorano e impreziosiscono gli spazi interni esterni, come balconi e terrazze, e arredano con esclusività e stile gli spazi interni.

×