Piastrelle della cucina personalizzate

artkarmy

Piastrelle della cucina personalizzate

Quando la moda e le tendenze del momento sono l’esatto opposto di quello che stai cercando….

Eccomi qua! in fotografia davanti le piastrelle della mia cucina appena attaccate a parete.

Il problema delle piastrelle di casa mia non è stata una scelta di stile mirata, nel senso che, ho iniziato a girare tutti i negozi di piastrelle della mia zona, da Ragusa a Catania in cerca di qualcosa che si abbinasse ai colori della mia mansarda ma non riuscivo a trovare nulla, anzi mettevo pure in difficoltà chi del mestiere mi doveva mostrare i prodotti.

Ecco, ma cos’ha di tanto strano la mia mansarda che nessuna mattonella si ci abbinasse??? Vi spiego sinteticamente, la mia mansarda è stata da me realizzata tutta in stile pop art, con dei colori che vanno fuori dalle normali mode e tendenze del momento. Pareti verde mela, fuxia e giallo senape, divano verde mela, colori vivaci e sgargianti. Le piastrelle che vanno di moda adesso invece seguono lo stile industriale, vintage e moderno ma dai colori neutri che vanno dal nero, bianco, grigio, beige e tortora, colori che sono lontani anni luce da quello che stavo cercando io.

Allora ecco qui il colpo di genio! Me le faccio io le piastrelle!! Ecco come ho fatto; ho comprato presso un ingrosso di ceramica le mattonelle grezze ( i cotti in ceramica), le ho prese a Caltagirone che è famosa appunto per la ceramica artigianale, poi ho fatto il progetto del disegno e dei colori e mi sono rivolta a un amico molto bravo che ha il suo laboratorio di ceramica. Insieme abbiamo scelto i colori da utilizzare, e sulla base dei miei schizzi le ha smaltate e informate. La fantasia che ho scelto come si vede dalla foto è su base geometrica, mattonelle a strisce e quadrati di colori diversi e di diverse grandezze, ognuna multiplo dell’altra in  modo da creare un mosaico casuale una volta attaccate a parete.

L’effetto finale è proprio come me le immaginavo! Seby il ceramista ha realizzato questo lavoro per me abbastanza fuori dal convenzionale, dato che la ceramica di Caltagirone segue un certo stile figurativo, invece questo è stato qualcosa di totalmente differente.

A me piace tantissimo e ovviamente chiunque viene a casa mia la prima cosa che nota sono queste piastrelle e mi chiede, ma le hai fatte tu?

Leave a Reply

Seguimi su Facebook!